Cosa offrono i migliori siti per la formazione online

I corsi online sono un ottimo modo per sviluppare nuove competenze in un periodo di tempo relativamente breve. Sono meno costosi dei corsi tradizionali e possono essere seguiti comodamente da casa tua.

In questa guida troverai i migliori siti Web di corsi online che coprono una vasta gamma di argomenti tra cui marketing digitale, grafica, programmazione, sviluppo personale, finanza, fotografia e molti altri argomenti, più di quelli che pensi!

Tutti i corsi sono erogati online da piattaforme accreditate di apprendimento online, e insieme ai corsi a pagamento, ci sono anche alcuni interessanti corsi online gratuiti che valgono sicuramente la pena di essere provati.

Quindi, se vuoi esplorare nuovi percorsi di carriera, sviluppare una nuova abilità, iniziare un nuovo hobby o imparare una nuova disciplina, scorri l’elenco e cerca cosa ti interessa, le piattafome più grandi come Udemy sono anche utili per chi non ha le idee chiare e vuole fare un po’ di brainstorming e cercare nuove strade formative.

Vantaggi dei corsi online

  • Sono convenienti
  • Flessibilità di orario nella fruizione
  • Le community sono luoghi d’incontro
  • Migliorano le skill per il lavoro
  • Permettono di aumentare la confidenza nelle proprie capacità

I migliori siti per scegliere i corsi

1) Udemy: la scelta più ampia

Udemy è una delle piattaforme di e-learing più popolari al mondo, e il numero e la diversità dei suoi corsi mi hanno sorpreso. A catalogo hanno più di 180mila corsi online e una base di studenti di 35 milioni di persone in tutto il mondo.

I corsi Udemy sono raggruppati in diverse categorie, le più importanti sono:

  • Design
  • Marketing e e-commerce
  • IT, SEO e programmazione
  • Sviluppo personale
  • Business e finanza
  • Fotografia e molti altri hobby
  • Musica
  • Studi universitari

I corsi Udemy sono spesso economici, grazie anche alla grande quantità di iscritti e hanno una garanzia di rimborso di 30 giorni. Nella loro libreria, oltre ai corsi a pagamento, troverai anche una serie di corsi gratuiti. Basta digitare “Free Courses” nella loro barra di ricerca e otterrai una lista di più di 10.000 corsi che puoi seguire senza dover pagare.

Per trovare i migliori corsi su Udemy, scegli una delle categorie di corsi dalla scritta Categorie in alto a sinistra, e poi filtra i risultati in base al numero di valutazioni. Puoi anche cercare il badge ‘bestseller’ visualizzato nella descrizione dei corsi più popolari.

Da apprezzare i commenti per i corsi che sono integrati nella piattaforma, la trasparenza su quando il corso è stato aggiornato l’ultima volta, insieme alle anteprime di alta qualità per aiutare a valutare se un corso è giusto per le tue esigenze.
Da notare l’accurata scelta dei livelli e il lungo periodo di garanzia di rimborso di 30 giorni.
Alcuni aspetti negativi sono che alcuni corsi devono essere acquistati individualmente invece di un abbonamento mensile, le opzioni di supporto a volte sono un po’ limitate e mancano di un numero di telefono diretto e di un indirizzo e-mail.
Per chi è indicato? per chi cerca corsi di business, software professionali, programmazione, design e miglioramento personale, una categoria che ha molti corsi di ambito diverso.

PRO
* vastissima scelta di corsi
* molti corsi in italiano
* interessanti commenti degli utenti
* elevato rapporto qualità-prezzo

CONTRO
* segnalati a volte alcuni problemi tecnici

2) Domestika

Domestika è stata fondata nel 2017 in Spagna (anche se ora ha sede a san Francisco) come piattaforma di apprendimento per fornire agli studenti conoscenze e competenze specifiche.
Ciò che rende unica la piattaforma è la sua costante attenzione ai creativi. Certo, ci sono alcuni corsi sulla programmazione web come quelli che potresti trovare su Udemy, ma la maggior parte dei corsi riguarda argomenti e attività creative, è davvero facile da usare e navigare, fornisce contenuti di alta qualità e prezzi economici. <
L’unico “problema” è che la maggior parte dei corsi di Domestika sono in spagnolo con sottotitoli generati automaticamente (o in inglese) quindi tienilo in considerazione, questo può essere un grosso svantaggio per alcuni, ma dal momento che molti corsi Domestika sono incentrati sul mostrare piuttosto che sul raccontare, puoi facilmente cavartela con i sottotitoli.

Alta qualità
Un’altra caratteristica importante è che la qualità dei corsi è motevolmente elevata. Mentre la qualità dei corsi su altre piattaforme può variare notevolmente, tutti i corsi su Domestika sono ben prodotti e di alta qualità.
Ogni corso è tenuto da un professionista del settore e le riprese e la produzione sono gestite da professionisti interni, il fantastico lavoro di ripresa, i materiali ausiliari e una vivace community di forum ne fanno un’esperienza molto ben gestita.

Senza dubbio, i corsi Domestika sono quanti di più simile a lezioni pratiche comodamente a casa tua, e inoltre, puoi conoscere nuovi artisti da tutto il mondo di cui altrimenti non avresti sentito parlare!

Domestika Basics è un nuovo programma che ti insegna tutto ciò che devi sapere da zero su un software. Non hai bisogno di alcuna conoscenza preliminare per seguire il corso e aumentano di difficoltà man mano che avanzi. Attualmente ci sono decine di corsi di corsi Domestika Basics che coprono argomenti come Photoshop, Final Cut Pro, Unity, Ableton Live, Procreate e altri.

PRO
* Prezzi a partire da 9,90 euro con molti corsi sotto i 20 euro
* Usabilità elevata con app su Google Play e Apple Store
* Community piuttosto attiva

CONTRO
* Audio originale dei corsi spesso in spagnolo o inglese e solamente sottotitolato in italiano

3) Linkedin Learning

Molto conosciuto per cercare lavoro e per il recruitment delle risorse per le aziende, Linkedin offre anche una buona sezione di Learning, se hai un abbonamento LinkedIn Premium, la sezione Learning è inclusa, ma c’è la possibilità di pagare un abbonamento LinkedIn Learning separatamente, senza dover per forza fare un abbonamento Premium, cosa che prima non era possibile.

Quanto costa LinkedIn Learning?
Hai due opzioni per ottenere l’accesso ai corsi di LinkedIn Learning. Innanzitutto, puoi iscriverti direttamente a LinkedIn Learning, che costa circa 40 euro al mese o circa 30 euro al mese se scegli la formula annuale. Ricorda che hai bisogno di un account LinkedIn (gratuito) per iscriverti, per quello che ottieni e rispetto ad altri servizi di apprendimento online, questo prezzo è sicuramente elevato.

Il secondo modo per ottenerlo è attivare un account LinkedIn Premium, con alcune opzioni per piani personali a partire da circa 35 euro al mese con prova gratuita. Tieni presente che un account LinkedIn a pagamento include molti altri vantaggi, come la possibilità di inviare messaggi alle persone anche se non sei connesso a loro, non solo l’accesso a LinkedIn Learning. Consideriamo LinkedIn Learning più ucome un bonus rispetto ad avere un account Premium.

Non c’è alcuna possibilità di acquistare singoli corsi, ed è un peccato perché ci sono alcuni corsi eccellenti per competenze specifiche, in particolare per l’apprendimento dei software, ma è possibile avere una prova gratuita di un mese di LinkedIn Learning o un abbonamento Premium, a seconda di cosa LinkedIn ti offre quando accedi al tuo account.

Materiale di apprendimento e corsi

Una volta che avete un account Premium, potete accedere a LinkedIn e cliccare su Learning nell’angolo in alto a sinistra e poi su Formazione. La prima volta che accedete alla parte Learning del sito, appaiono alcuni brevi sondaggi che vi chiedono che tipo di contenuti volete imparare.
Poi LinkedIn Learning suggerisce il materiale più pertinente alle tue esigenze, i corsi al momento sono oltre 10mila e si puù vederne delle brevi anteprima, anche qui molti sono in inglese con i sottotitoli.
Un altro modo per trovare materiale è sfogliare le categorie principali: Business, Creatività (legata soprattutto a software di editing grafico) e Tecnologia e puoi trovare altre tematiche sotto queste sottocategorie.

PRO

* Ampia gamma di corsi di apprendimento, con molti relativi al business
* Ottimo per competenze specifiche, come la formazione sul software
* Alta qualità di produzione

CONTRO

* Molti video hanno un tono troppo aziendale
* Categorie non sempre chiare

Altri cataloghi di corsi e offerte formative

Alteredu offre un buon numero di certificazioni e corsi professionali come sicurezza sul lavoro, HACCP, privacy, ECM, ISO, informatica e programmazione.

CEF offre corsi nei settori Foodcura degli animali, assistenza medica e bellezza con aule virtuali e realtà aumentata.

Corsidia permette di ricercare corsi in base a materia e città, oltre alla modlità di fruizione che in diversi casi può essere in presenza. La schermata di ricerca è funzionale e presenta anche una mappa, i corsi spaziano dalle lingue a materie teniche come saldatori o macchine a controllo numerico.

Lezione online propone invece corsi più orientati al tempo libero, al miglioramento personale e alla salute, ma non mancano corsi più professionali come business e marketing; è possibile proporsi come docente: https://www.lezione-online.it/diventa-docente-corsi-online/.

Lifelearning offre un buon range di corsi circa 2600 quelli disponibli che spaziano dalle scienze sociali, business, informatica e design.

Lascia un commento