Robot aspirapolvere: guida completa alla scelta

Diciamoci la verità chi ha voglia di spazzare e pulire i pavimenti? eppure è un lavoro che prima o poi bisogna fare soprattutto se si hanno animali e bambini in casa.
Ma se lo facessimo fare a un robot in automatico? un bel risparmio di tempo e fatica!
Vediamo quindi i modelli di base per fare questo “sporco” lavoro, abbiamo inserito anche un test per vedere se sono efficaci su tutte le superfici, e poi tutte le caratteristiche da tenere presenti.

Come funzionano i robot aspirapolvere?

I robot aspirapolvere sono progettati per pulire la tua casa con il minimo aiuto da parte nostra.
Funzionano con una batteria ricaricabile, un po’ come i cellulari, son senza fili e possono imparare a orientarsi nella tua stanza utilizzando sensori e telecamere.
Sono generalmente in grado di schivare le scale e sono abbastanza piccoli da passare e sotto i mobili bassi.

Dopo aver ricaricato completamente il robot aspirapolvere, potrà iniziare subito a pulire.
Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima che il tuo robot aspirapolvere possa apprendere correttamente la disposizione della tua stanza, si orienterà andando in giro e urtando contro pareti e mobili, quindi dovresti lasciare la tua stanza il più ordinata possibile (e priva di oggetti fragili!).

Tutti i modelli, tranne i più basilari, possono connettersi alla rete Wi-fi domestica, così puoi monitorare e impostare il tuo regime di pulizia utilizzando la relativa app.
Lo consigliamo perchè saranno anche in grado di fare aggiornamenti del firmware (il software integrato negli aspirapolvere) che potrebbero eliminare bug o includere nuove funzionalità.

I robot aspirapolvere puliscono bene?

Abbiamo visionato test di laboratorio sui robot aspirapolvere (qui vedi l’elenco dei più venduti) se è vero che non li raccomandiamo come sostituto completo di un normale aspirapolvere, specialmente nelle case con pavimenti in moquette, sono però ottimi per le pulizie regolari e possono essere utilizzati quotidianamente, soprattutto se sarai fuori casa.
Nonostante la loro natura autonoma, filtri, contenitori per la polvere e spazzole avranno comunque bisogno di una pulizia regolare.

Il Test sulle superfici

I test di laboratorio del portale Choice.com mostrano un intervallo notevole nei punteggi delle prestazioni, a seconda dei modelli e delle superfici:

  • Pavimento duro: media 87% con valodi da 30 a 90
  • Tappeto 34% da 10 a 60
  • Peli di animali domestici 55% da 20 a 90
  • Angoli e bordi 62% da 20 a 80

Pavimenti duri
La maggior parte dei robot aspirapolvere che sono stati testati hanno pulito bene ile superfici dure, anche se non sempre negli angoli e nei bordi, e una pulizia più accurata con un aspirapolvere standard sarà ancora ogni tanto necessaria, ma ci eviteranno molto lavoro e fatica!

Tappeti
Nonostante la tecnologia sofisticata come il software di navigazione, rilevamento delle scale, telecamere per rilevare lo sporco – i robot aspirapolvere sono ancora relativamente scarsi nel rimuovere lo sporco dai tappeti.
I robot aspirapolvere non possono generare l’aspirazione di un aspirapolvere standard e, sebbene possano lasciare il tappeto pulito, sotto la superficie viene lasciata molta sporcizia.
In una casa con pavimenti in moquette, un robot aspirapolvere va bene per un riordino, ma il tappeto avrà bisogno di un regolare passaggio con un aspirapolvere standard per rimuovere la maggior parte dello sporco.

E i peli degli animali?
Nei test i robot automatici possono raccogliere una quantità notevole di lanugine (come peli di animali domestici, cani e gatti) insieme a un po’ di sporco, ma sul tappeto sembrano anche spingere lo sporco rimanente ancora più in profondità…

I robot aspirapolvere si bloccano?

Dipende. A volte, se hai un misto di tappeti e pavimenti duri, potrebbero avere qualche problema a passare da un tipo di superficie all’altro. Nappe o frange su tappeti, cavi per l’home entertainment e moquette alta potrebbero essere problematici in quanto possono impigliarsi in ruote o spazzole. Con un po’ di preparazione, puoi evitare questi incidenti.

I robot aspirapolvere economici sono utili?

I risultati dei nostri test rivelano una gamma di punteggi prestazionali a diverse fasce di prezzo. Ci sono alcuni aspirapolvere robot che vale la pena considerare se hai un budget limitato. Alcuni sono eccellenti su pavimenti duri.
Tuttavia, i robot più economici potrebbero non avere tutte le funzionalità che cerchi.

I modelli che consigliamo di valutare

Partiamo dai modelli più ecomonici sul mercato, chiaramente senza rinunciare alla qualità.

Robot Aspirapolvere Slim

Ottiene delle buone recensioni il modello di base proposto da Amazon, che sui 100 euro offre diverse funzioni e una discreta potenza.
Pro: Ha 6 funzioni di pulizia tra cui: auto, spot, edge, zig-zag, manual, e turbo power.
Potenza 18 watt con potenza di aspirazione di 800 pa.

Contro: viene segnalata difficoltà a salire sui tappeti.

Severin Chill RB 7025

Convince all’acquisto molti utenti il Severin RB 7025, marca che sappiamo produrrein generale ottimi apparecchi.

Pro: 90 minuti di autonomia per pulire fino a 100 metri quadri, abbastanza silenzioso (65db) e filtro polvere lavabile di lunga durata.

Contro: potenza di “soli” 17 watt, contenitore della polvere non troppo capiente.

Ariete 2718 Xclean

Aumentando il budget a disposizione per l’acquisto, intorno ai 150 euro troviamo questo Robot aspirapolvere Ariete 2718, storico marchio italiano di buona affidabilità e progettazione.

Pro. Sensori anti ostacoli e anti caduta, filtro Hepa (tra i più potenti sul mercato), 90 minuti di autonomia e ritorno automatico per ricaricarsi. Telocomando per direzionarlo a mano.

Contro. Leggermente rumoroso (65 db).

Caratteristiche da valutare

Rilevamento scale

Questa funzione, ora standard su quasi tutti i modelli, aiuta il robot a percepire quando ha raggiunto una sporgenza o un gradino in modo che possa indietreggiare ed evitare una dannosa caduta.

Muro virtuale

Un accessorio utilizzato per creare una barriera invisibile, per bloccare le porte aperte o altre aree in cui non vuoi che il robot entri.

Timer programmabile

Questa pratica funzione ti consentirà di impostare gli orari del giorno o della settimana in cui eseguire il robot, ad esempio puoi impostarlo in modo che funzioni solo mentre sei al lavoro.

Attracco automatico

Quando la carica della batteria è bassa, il robot aspirapolvere torna al caricabatterie e si aggancia automaticamente. Tutti i modelli ormai lo fanno.

Tempo di pulizia

La durata della batteria è importante, soprattutto se si dispone di un’ampia area da pulire.
Avrai bisogno di un robot aspirapolvere che pulisca abbastanza a lungo da coprire l’area del pavimento prima di tornare alla stazione di ricarica.
Occorre valutare il tempo di funzionamento fino a quando il motore non smette di funzionare, quando la pulizia si deve interrompere per fine carica.

Livello di rumore

Gli aspirapolvere robot sono generalmente più silenziosi degli aspirapolvere standard, ma alcuni emettono un fastidioso fischio acuto e altri emettono un rumore meccanico di macinazione.
Questo potrebbe essere meno importante se il robot funziona principalmente mentre sei fuori casa, ma questi suoni potrebbero essere abbastanza forti da infastidire i vicini o spaventare gli animali domestici. Controlla il livello di decibel, meglio se sotto i 60 db.

Funzione di pulizia

Alcuni aspirapolvere robot hanno anche una funzione di pulizia, ma questi sono più adatti solo per macchie leggere. Di solito si tratta di mettere una piccola quantità d’acqua in un serbatoio che inumidisce un tampone in microfibra attaccato alla base dell’aspirapolvere.

App robot aspirapolvere

Quasi tutti tranne i robot aspirapolvere possono collegarsi al tuo router wireless e lavoreranno con un’app dedicata per aiutarti a controllare il tuo programma di pulizia.
Sebbene la funzionalità vari a seconda di quanto sia sofisticato il robot, tutti dovrebbero avere la capacità di base di accendersi e spegnersi o mettere in pausa il ciclo e programmare il tempo e la frequenza di pulizia preferiti.
Altre funzioni possono includere una mappa di dove il robot ha pulito, registro/cronologia della pulizia, pulizia manuale, pulizia spot, stato della batteria o notifiche quando il robot ha terminato il suo lavoro.

Il telecomando serve ancora?

La capacità di base di accendere/spegnere manualmente il robot aspirapolvere e di utilizzare le impostazioni di base sia dall’unità che tramite un telecomando è ancora utile.
Tuttavia, sempre più aspirapolvere robot non dispongono di questa funzionalità di base con piena dipendenza dalla connettività Wi-Fi e dal funzionamento dell’aspirapolvere tramite un’app associata sul telefono.
Per ottenere il massimo da tutte le caratteristiche e funzionalità dovrai familiarizzare con l’app. Alcune app sono più facili da navigare rispetto ad altre e tieni presente che se riscontri problemi di connessione a Internet, può limitare le capacità del vuoto e diminuire la facilità d’uso.

Webcam

Abbiamo visto alcuni aspirapolvere robot di fascia alta avere una telecamera di sicurezza.
Insieme a un’app, potrai accedere e monitorare la tua casa da remoto (o vedere se il gatto ha deciso di farci un passaggio).

Lascia un commento