La vendita di vini online è un fenomeno che è iniziato già alcuni anni fa, ma è esplosa nel periodo del lockdown con la maggiore difficoltà a raggiungere le enoteche e i negozi specializzati, e la minore possibilità di andare al ristorante.
Ha senso acquistare vino online? che scelta è disponibile, e i prezzi come sono?
Domande a cui abbiamo risposto con un elenco dei migliori siti specializzati con uno sguardo sull’ampiezza e qualità della scelta, spese di consegna e numero di recensioni positive.
I siti di vendita si dividono in portali più o meno grandi che racchiudono anche migliaia di vini diversi, mentre si stanno affacciando anche siti di ecommerce più piccoli che vendono solo vini di un determinato territorio, pregiati, biodinamici o di nicchia.
Le ragioni principali per comprare vino online
- prezzi di solito inferiori anche ai supermercati
- offerte frequenti con prezzi ribassati
- maggiore scelta a portata di clic
- si possono trovare vini di nicchia ed esteri come quelli francesi
- alcuni portali offrono anche i superalcolici, birre e prodotti per farte cocktail
- presenza su alcuni siti di personal sommeiler per la scelta
A cosa prestare attenzione
- descrizioni dei vini in alcuni casi eccessive e pompose
- non sempre le opinioni che vi si trovano sono indipendenti
- necessità di acquistare varie bottiglie per ammortizzare le spese di spedizione
- L’acquito online non può sempre rimpiazzare quello dal vivo con assaggio nelle enoteche
per i vini che non si conoscono
Ecco il nostro elenco dei migliori siti con i vini proposti
Comprare vino online è semplice come in altri e-commerce, ma la scelta è piuttosto vasta, e non tutti i vini sono presenti in tutti gli store.
Vinatis: dalla Francia con passione
Nome tra i più conosciuti è online dal lontano 2002, di proprietà francese dove è stato eletto due volte miglior enoteca online dell’anno consegna in modo abbastanza rapido anche nel nostro paese.
Sito molto user friendly, è facile raggiungere ogni categoria e si vede il lavoro costante dei programmatori e grafici per rendere piacevole la navigazione.
Interessanti gli sconti presenti nelle sezioni Saldi, promozioni e vendite flash che hanno scadenza di 24/48 ore, motivi per cui è utile iscriversi alla loro newsletter.
Si avvale di un comitato di degustazione composto da 7 sommelier che visitano le cantine partecipano ai saloni del vino, effettuano degustazioni alla cieca, e scelgono i vini con il migliore rapporto qualità-prezzo.
- Pro
- Sito piacevole da navigare
- Vendite flash con sconti molto interessanti
- 92% di recensioni positive su oltre 6000 pareri su Trustpilot
- Contro
- Scelta vini italiani non molto ampia
- Spedizioni dalla Francia con costi da valutare
Svinando: dal Piemonte al mondo
La sede è nel cuneese e precisamente a Diano d’Alba famosa per le sue cantine che ho avuto la fortuna di visitare e degustare!
Propone un buon catalogo di vini bianchi e rossi di molte regione italiane e una selezione di esteri tra cui Argentina, Francia, Nuova Zelanda e altri. Offre anche birre artigianali come quelle di Abbazia e una selezione di “golosità” tra cui sughi, amaretti, aceti, confetture, mostarda e oli.
Punta molto sul rapporto qualità-prezzo e sulla scontistica che può arrivare al 50% anche se mediamente è intorno al 15/30%, rispetto ad altri siti ci sono un buon numero di bottigle sotto i 10 euro e in qualche caso sotto i 5.
- Pro
- Spedizione gratuita sopra i 35 euro
- Reso gratuito soddisfatti o rimborsati
Gimmewine: il vino in bag box che dura a lungo
Tra i siti più recenti che si sono fatti apprezzare dalla clientela c’è Gimmewine, che nasce dall’ultradecennale esperienza nel settore di Matteo Bencini, e propone 240 etichette sia italiane che straniere (europee come Francia, Germania e Spagna e mondiali come Sud Africa, California e Cile).
Il progetto ha scelto di puntare sulla ecosostenibilità, e utilizza bag in box in formati di 3 e 5 litri, perchè queste confezioni inquinano 10 volte meno rispetto alle classiche bottiglie di vetro, e inoltre in collaborazione con Treedom che sta riforestando 7 paesi Africani, per ogni ordine i clienti hanno la possibilità di far piantare un albero.
L’offerta comprende anche vini d’annata come il Montepulciano d’Abruzzo Doc e il nero D’Avola di Sicilia Bio.
- Pro
- Il prezzo è decisamente più basso rispetto alle classiche bottiglie grazie al minor costo dell’imballo, con un risparmio in media del 67%!
- Il vino è insaccato sottovuoto rimanendo integro fino all’apertura e conservando le sue caratteristiche molto più a lungo (fino a 45 giorni) permettendo così di assaporarlo anche un bicchiere al giorno.
- Servizio clienti attivo con possibilità di chattare con un sommelier
- Spedizione in 24/48 ore, gratis con una spesa sopra i 59 euro
Vinopuro: molti vini economici
L’avventura di Vinopuro inizia nel lontano 2001 quando tre giovani amici con la passione del vino decisero di buttarsi nel mondo dell’e-commerce.
Il sito offre circa 2000 tra vini, spumanti, distillati e champagne, la maggior parte da Italia (1600), Francia e Spagna e molte sono le bottiglie economiche anche sotto i 10 euro.
Facile da usare la scheda laterale che permette di selezionare velocemente il vino desiderato scegliendo tra provenienza, prezzi, annata, grado alcolico e molto altro.
- Pro
- Scelta e ricerca resa semplice dalla barra laterale, per cui è consigliato l’uso del computer
- discreto numero di vini economici
- Ricerca anche per abbinamento con i cibi
Giordano vini: tradizione italiana a ottimi prezzi
Azienda italiana nata ai primi del ‘900, il cui motto attuale è “Vini di qualità, consegnati a domicilio in poco tempo e al giusto prezzo, con la massima soddisfazione di chi li riceve.” Partiti dal Piemonte hanno poi allargato il loro raggio d’azione in Puglia e hanno creato una rete di vinaioli di fiducia che permette di consegnare vini a un milione di clienti in tutta Europa.
insieme a Provinco Italia S.p.a. sono stati i primi del settore vitivinicolo ad essere quotati in borsa.
Pro
- Consegna gratis da 49 euro
- Ottimi sconti con oltre -50% segnalati in homepage
- Altre specialità come ragù di cinghiale, tartufo e funghi secchi
Contro
- Ha solo vini italiani senza una grandissima varietà
- Sfogliare tutto il catalago pagina per pagina è lento
Tannico: scelta vastissima, anche di liquori e birre
Uno dei primi siti a iniziare, nel 2013 e a farsi pubblicità anche in TV, Tannico vanta ben 16mila vini e 2500 cantine, e vanta ben 100mila clienti.
La scelta è davvero vasta: dalle piccole cantine che producono con metodi naturali o biodinamici, ai grandi classici, e non mancano i vini “rari”. Oltre a tutte le regioni italiane molti i vini francesi e quelli esteri con Spagna, Austriale, Argentina e molte altri nazioni.
Ottima la descrizione dei vini, che unisce ai consigli di utilizzo, temepratura, durata ecc contengono anche i punteggi dei riconoscimenti da parte di assaggiatori del Gambero rosso, Doctorwine e altri.
Veloci le consegne nelle grandi città è in genere entro 24/48.
- Pro
- Uno dei siti con più scelta, presenti anche liquori e birre artigianali
- Consegna gratuita sopra i 29 euro
- Recensioni per oltre il 90% positive su un campione utenti di oltre 5mila
- Sezione vini coraggiosi
Amazon
Il famoso sito non poteva trascurare questo mercato e lo ha fatto con la sezione Vinitaly Wine shop, che rende facilmente disponibili oltre un migliaio di vini di molte cantine diverse che coprono un po’ tutta la nostra penisola, anche con vini importanti come l’Amarone.
Datron: gli attrezzi per i vini
Chiudiamo la carrelata di negozi online con questo sito che non vende vini ma cantinette per conservarli, dispenser e macchine per il ghiaccio.
Alcune sono veri e propri oggetti di design che nascono da oltre 20 anni di ricerche e attenzione ai prodotti.
Interessanti in particolare gli armadi da cantina, che vanno da 56 a quasi 1000! bottiglie e partono da circa 800 euro.