Se sei interessato a investimenti e informazioni economiche e finanziarie come me, è molto probabile che tu ti sia imbattutto almeno una volta nelle pubblicità di eToro, molto presenti su Youtube e Google.
Si tratta di una “rivoluzione” nel mondo del trading online, perchè permette di copiare in automatico gli investimenti di altri trader professionisti, scegliendoli tra quelli più performanti, si parla in questo caso di “social trading”, diventato sempre più popolare negli ultimi anni.
Ma è davvero adatta a tutti questa piattaforma? anche ai neofiti degli investimenti? oppure no?
vediamo di rispondere a queste domande.
Fondata nel 2007 dai fratelli Yoni e Ronen Assia e da David Ring, la missione di eToro è stata rendere il trading accessibile a chiunque e ridurre la dipendenza dalle istituzioni finanziarie tradizionali.
EToro oggi è la piattaforma di social trading più utilizzata al mondo, avendo raccolto oltre 200 milioni di dollari di investimenti ed è utilizzata da oltre 10 milioni di utenti provenienti da oltre 140 paesi.
Appena collegati al sito di eToro però vediamo un avviso in alto poco confortante, il 67% degli investitori sulla piattaforma perde denaro utilizzando i CFD, vedremo più avanti che cosa sono esattamente.
Come funziona eToro
Data la sua combinazione di trading online e componente di social media, eToro punta a chi si approccia al mondo agli investimenti, che per ambientarsi nella piattaforma, può utilizzare l’account demo gratuito (che consigliamo caldamente prima di rischiare denaro sonante), un’opzione disponibile per gli utenti non appena si registrano con100mila euro di denaro virtuale e non con soldi reali.
eToro offre un’ampia copertura di mercato su una gamma di classi di attività e strumenti, tra cui:
- Azioni: scambia le azioni più liquide al mondo, ordinate per settori
- Materie prime: inclusi petrolio, oro, argento, gas naturale e platino
- Valute: tutte le principali coppie di valute
- Indici: i principali benchmark globali disponibili tra cui SPX500, NSDQ100, JPN225 e l’indice del dollaro USA
- Fondi negoziati in borsa: attualmente ci sono oltre 80 ETF tra cui scegliere
- Criptovalute: la maggior parte dei più grandi progetti crittografici disponibili per il commercio, inclusi Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin
Richiede:
- Deposito minimo 200$, circa 180 euro.
Quanto è sicuro fare trading su eToro?
eToro è regolamentato nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority (FCA) e in tutta Europa dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC). Le attività e i servizi di eToro UK ed eToro Europe sono conformi ai requisiti della MiFID (la direttiva sui mercati degli strumenti finanziari).
Ma eToro chiarisce di prepararsi prima di iniziare a fare trading sulla piattaforma, e ti consiglia di capire la tua propensione al rischio, l’esperienza di trading e la conoscenza dei mercati finanziari prima di utilizzare denaro reale.
Trading sociale: copiare i migliori?
Questa è una delle caratteristiche principali di eToro, che coltiva un approccio peer-to-peer al trading finanziario basato sulla comunità, è infatti possibile vedere quali sono le performance dei migliori trader professionisti e “copiarle”, sperando che ottengano gli stessi risultati anche in futuro.
L’uso delle funzionalità social per il trading di asset online può aiutare sia gli investitori nuovi che quelli esperti, Pubblicando varie metriche sulle prestazioni di ciascun trader sulla piattaforma, i nuovi investitori ottengono un livello di trasparenza quando decidono chi seguire, cosa raramente possibile su altre piattaforme di trading.
Come normalmente accade con i social network, eToro ha creato un newsfeed che ti permette di ricevere aggiornamenti e commenti da altri trader. Ciò consente alla comunità di condividere le conoscenze e spiegare perché sono state prese determinate decisioni di trading.
Puoi anche “seguire” i trader come in una vera applicazione di social media e monitorare le loro decisioni.
La funzione Copy trading consente di selezionare centinaia di migliaia di trader sulla piattaforma, valutandoli con dei filtri personalizzabili, il che significa che puoi trovare il trader giusto per il tuo profilo e le tue preferenze di rapporto rischio/rendimento.
Puoi selezionare i trader per paese, mercato o mercati specifici in cui sono attivi e il loro rendimento in determinati periodi di tempo. Ad esempio, coloro che hanno guadagnato solo oltre il 15% negli ultimi 12 mesi.
Il profilo del trader che viene copiato, nel frattempo, è visibile a tutti gli utenti sulla piattaforma, in modo che gli utenti possano accedere ai numeri delle performance come punteggio di rischio, guadagni e diversità del portafoglio.
Come iniziare ad usare eToro
Dopo esserci iscritti alla piattaforma, indicando i nostri dati, clicchiano in alto a sinistra nel menu e dalla scheda personale scegliamo Investi> portafoglio virtuale, in questo modo non solo non rischieremo denaro ma non avremo nemmeno bisogno di depositare fondi per valutare le potenzialità della piattaforma.
Seleziona quindi Persone dalla barra laterale sinistra, si aprirà una schermata in cui verranno mostrati i trader più profittevoli del momento, con tutta una serie di dati interessanti come percentuale di guadagno, numero di “copiatori” delle loro operazioni, in basso vediamo le persone più seguite, mentre in alto abbiamo una serie di filtri per restringere la ricerca, tra cui la sezione Mercati che permette di selezionare tra Valute, Cripto, Materie, Indici, Azioni ed ETF.
Altre variabili tra le più importanti che potresti usare sono il punteggio di rischio, il rendimento e numero di seguaci copiatori, ma ce ne sono molte altre che puoi monitorare a seconda delle tue preferenze.
Quando sei soddisfatto delle tue preferenze, fai clic su “Vai” e i profili dei trader rilevanti appariranno in un elenco che puoi ordinare in base a vari parametri come il profitto e il punteggio di rischio.
Analisi sugli investimenti
L’idea di base sembra ottima, copiare chi già ha successo nel trading, che sceglierà per noi azioni, ETF o criptovalute, tutto sembra molto semplice quindi, basta scegliere i profili migliori iniziare a copiarli e siamo a posto?
Non proprio, perchè scegliere chi copiare e quanto investire richiede già una certa conoscenza dei mercati finanziari e dei rischi connessi, la vastità di possibilità è notevole e occorre valutare i rischi, l’esposizione e quanto investire, concetti spesso poco chiari se non si sono fatti studi universitari finanziari o mesi/anni di letture per proprio conto.
La stessa eToro consiglia di seguire la sua Trading Academy che offre molte risorse sia per i trader principianti che per quelli esperti, avrai a disposizione una serie di utili risorse di apprendimento tra cui video, guide e webinar, tutti volti a insegnare sul social trading e sui mercati finanziari.
Il blog di eToro è un’altra risorsa utile per l’istruzione e i commenti sul mercato: un’analisi di mercato quotidiana viene pubblicata per tenerti regolarmente al corrente degli ultimi avvenimenti, mentre un webcast di mercato mensile offre anche commenti economici e congiunturali più approfonditi.
Copiare i portafogli
La popolarità del Copy Trading ha dato origine a una sua derivazione i CopyPortfolio. Questo prodotto è ideale per chi è interessato a investimenti a lungo termine, ed è alimentato da motori di apprendimento automatico che identificano le prestazioni dei migliori trader della piattaforma e combinano portafogli diversificati e sottocategorie (non solo i migliori trader, possono essere idee o mercati diversi). Investendo in questi portafogli avrai la possibilità di ottenere un’esposizione ancora più diversificata.
Ecco i principali tipi di CopyPortfolio:
- Top Trader Portfolio che comprendono i trader più performanti su eToro.
- Portafogli di mercato che combinano azioni CFD, materie prime o ETF in una strategia di mercato prescelta.
- Portafogli dei partner
- Se sei interessato solo alle criptovalute, è disponibile un Crypto CopyPortfolio che offre un bilanciamento ponderato all’esposizione ai migliori progetti di criptovaluta ed è gestito dal comitato di investimento di esperti di eToro.
Cosa sono i CFD? pregi e costi
Un aspetto che spesso non viene messo ben in evidenza su quasi tutte le recensioni su eToro, è che la piattaforma invece di farvi acquistare direttamente azioni o ETF, come avviene per esempio tramite le banche nostrane come Intesa e Fineco, utilizza i CFD, che sono “Contratti per Differenza”, il che significa aprire posizioni con il broker per replicare le condizioni del rispettivo mercato sottostante negoziato.
Se la posizione si chiude in profitto, il broker paga il trader, se chiude in perdita, il broker addebita la differenza al trader.
I CFD seguono il prezzo degli asset ma non hanno i vincoli che comporta, come, comprare un pacchetto di azioni.
Cosa significa questo per i trader che li usano?
- Un vantaggio a livello fiscale perchè i bolli sui pacchetti azionari sono costosi e i CFD li evitano e si paga solo lo spread (la differenza) come nel Forex, e non le commissioni – sempre più alte – applicate dalle banche.
- Con i CFD si può guadagnare anche putando al ribasso delle azioni (o altri asset come valute, ETF o commodity) ampliando positivamente il livello della speculazione
- è possibile usare la leva finanziaria, questo significa ampliare sia i guadagni che le perdite partendo da cpaitali anche minimi.
Ci sono dei rischi?
La maggior parte dei siti finanziari enfatizza i vantaggi succitati dei CFD, ma la Consob scrive che non li ritiene adatti alla maggior parte degli investitori… perchè?
- Si tratta di uno strumento derivato, non avrete il sottostante e l’unica garanzia sarà la soliditò del broker che ve li ha venduti.
- Bisogna considerare i costi, che sono rappresentati dallo spread, differenza tra i prezzi dell’asset che saranno più costosi rispetto alla distanza normale tra denaro e lettera, cioè tra chi vende e chi vuole acquistare, è un dato da tenere d’occhio perchè è proprio qui che gudagnano i broker.
Recensioni e opinioni su eToro
Le opinioni sul noto portale Trustpilot sono oltre 6mila, quindi un buon numero, con un punteggio medio intorno al 3, quindi circa sufficiente.
Tra le cose positive l’interfaccia intuitiva e la disponibilità degli account manager, figure utili per guidare i neofiti nei primi investimenti.
La maggior parte delle lamentale riguarda il servizio clienti giudicato non adeguato e troppo lento a rispondere, e i tempi per i prelievi di denaro anche questi spesso descritti come troppo lunghi.
Conclusioni e consigli
Dal punto di vista dell’interfaccia eToro è facile e accessibile e permette di capire come operano i professionisti del trading veloce o degli investimenti a più lungo termine.
Tuttavia, non è affatto perfetto, i problemi segnalati con il servizio clienti (comunque disponibile anche in italiano), commissioni di trading non proprioo basse (che è il modo principale in cui eToro guadagna), inclusi i 5$ per i prelievi.
Le potenzialità del servizio ci sono, ma il consiglio è quello di passare un tempo congruo a formarsi (ma questo è vero in generale nel mondo degli investimenti) e a capire quali sono le reali performance dei trader, sono solo contigenti e legate agli aumenti di borsa o a periodi fortunati, oppure sono derivate dall’abilità del trader; come reagiscono ai periodi negativi? riescono a limitare ler perdite?