Il marchio di TV Changhong può suonare nuovo ma è nel mercato dei televisori in Italia dal 2015, spesso con la sigla abbreviata Chiq.
Si trata di un’azienda cinese attiva dal 1958 che è diventata il secondo produttore di TV in Cina, ed esporta moltissimi apparecchi sia negli Stati Uniti che in Europa.
Se stai cercando invece un decoder per rivitalzizare una vecchia TV leggi la nostra guida.
Come vanno i televisori Changhong? sono affidabili ed economici? come ne pensa chi li ha comprati? conviene acquistarli rispetto a marchi più famosi?
Seguici per trovare le risposte a queste domande e capire se puoi acquistare risparmiando rispetto ai marchi più famosi, che quasi sempre producono proprio in Cina o Corea del sud le loro TV anche di punta.
Caratteristiche dei Televisori Changhong
Si possono trovare in vendita su vari portali online come Amazon e Ebay, i prezzi sono interessanti, vediamo un esempio, questa Smart TV LED a 32 pollici dal costo intorno ai 250 euro:
Considerando che è uno Smart TV HD con Android 9.0 Wi-Fi, Bluetooth, Google Assistant, Netflix, Prime Video, e con 2 porte HDMI e una USB è un prezzo decisamente interessate!
Ha anche un browser web per navigare su Internet integrato.
Tra gli acquirenti (oltre 550) ottiene un ottimo punteggio intorno a 4,5 stelle,
A un prezzo di poco superiore, intorno ai 300 euro, possiamo portarci a casa il modello più grande un 40 pollici con caratteristiche similari al precedente la sigla è CHiQ L40H7A:
Qui abbiamo anche il full HD 1920 x 1080, a cui si aggiungono ben 2 porte USB e un connettore Ethernet utile se non si vuole o può usare il Wi-FI, e se si usano ad esempio le powerline collegate al router di casa.
Molte le App presenti e altre come Dazn si possono scaricare dal consueto PlayStore, mentre non è presente la funzione mirroring.
Valutazioni e opinioni degli acquirenti
Prezzi buoni e caratteristiche hardware piuttosto complete per la fascia di prezzo, il marchio è ancora poco conosciuto e tiene quindi i prezzi bassi, un po’ come la Xiaomi per i telefoni.
Non è stato ancora inserito su Trustpilot mentre su Opinioni.it riceve un 4,5 su 5 ma con pochi voti.
Positive generalmente le recensioni su Amazon (4,3 su 5), che parlano di un buon rapporto qualità-prezzo, di Wi-fi buono, risponde bene ai comandi Android, a volte un po’ lento nella chiusura/apertura delle App Android, ma ha comunque un discreto processore quad-core sotto.
Nel complesso sono una scelta interessante per chi vuole spendere meno, diciamo un 20/30% rispetto a LG e Samsung e vuole comuque avere una qualità buona, non sono segnalati problemi particolari,